Radiocomando on/off a quattro canali con uscita a relè e basato sul modulo ibrido LoRa XTR-8LR-DEC. Operante in banda ISM ad 868,3 MHz e abbinato al trasmettitore palmare XTR-8LR-4ZN (non compreso), permette di attivare carichi remoti a grande distanza (qualche km in linea d’aria) e realizzare un completo sistema di telecomando con feedback. Il modulo XTR-8LR-DEC è un ricetrasmettitore radio half-duplex Aurel nel quale è implementata la tecnica di modulazione LoRa Semtech, che assicura comunicazioni a lunghissima distanza, elevata immunità alle interferenze, elevata sensibilità e ridotti consumi in rapporto alle distanze coperte. Dispone di 4 uscite open-collector e due linee di impostazione della modalità di funzionamento delle uscite (monostabile o bistabile). Per ridurre il consumo medio di corrente a meno di 1 mA, l’XTR-8LR-DEC gestisce automaticamente accensione e disinserimento con ciclo di lavoro dedicato. Quando il dispositivo è in modalità di ricezione, verifica se una trasmissione valida è in esecuzione e, in caso affermativo, rimane in ricezione continua per il tempo necessario alla decodifica. Il modulo rimane attivo se alcune uscite sono attive in modalità bistabile.
Procedura di Autoapprendimento
Alimentare la scheda con 5 volt in continua (occorre un alimentatore capace di fornire circa 300 milliampere) e seguire questa procedura: 1. premere e rilasciare il pulsante presente sul modulo XTR-8LR-DEC per entrare in modalità apprendimento; il LED lampeggia rapidamente per 10 secondi (trascorso questo tempo il dispositivo esce da detta modalità); 2. in questo periodo di tempo, premere un tasto del telecomando per associarlo al ricevitore; l’avvenuta memorizzazione del codice viene indicata dall’accensione per 1 secondo del LED sul ricevitore (se viene memorizzato un trasmettitore già associato, il LED si illumina solo per 0,5 secondi).
APPRENDIMENTO MANUALE In alternativa all’autoapprendimento è possibile definire manualmente la corrispondenza tra i tasti del trasmettitore palmare e i relé di uscita del nostro circuito ricevente. La procedura da eseguire è la seguente: 1. premere e rilasciare il pulsante presente sul modulo XTR-8LR-DEC per entrare in modalità apprendimento; il LED lampeggia rapidamente per 10 secondi (trascorso questo tempo il dispositivo esce da detta modalità); 2. in questo periodo di tempo premere nuovamente il pulsante sul modulo XTR-8LRDEC: il LED rimarrà acceso fisso; 3. premere nuovamente il pulsante sul modulo XTR-8LRDEC per selezionare l’uscita OUT1 (il LED lampeggerà una volta a confermare l’operazione); 4. premere nuovamente il pulsante (dopo che il LED torna acceso fisso) per selezionare l’uscita OUT2 (il LED lampeggerà due volte) e così via fino all’uscita desiderata; 5. una volta selezionata l’uscita desiderata (ed il LED rimane acceso fisso), premere il pulsante del telecomando da abbinare a detta uscita; il LED si spegnerà per poi riaccendersi, quindi emetterà un numero di lampeggi corrispondente al numero dell’uscita appena abbinata. Dopo questo processo le uscite verranno attivate come previsto solo in modalità di funzionamento monostabile. Ripetete la stessa procedura per l’apprendimento di un nuovo telecomando o di un nuovo pulsante dello stesso trasmettitore.
FUNZIONAMENTO DELLE USCITE La modalità di funzionamento delle 4 uscite del modulo XTR-8LR-DEC può essere impostata agendo sui dip-switch SET1 e SET2. Le modalità hanno il seguente significato: • monostabile: l’uscita del modulo XTR-8LR-DEC rimane attiva finché rimane premuto il pulsante del trasmettitore; • bistabile: l’uscita cambia stato ogni volta che viene premuto il corrispondente pulsante del telecomando; • monostabile 0,5 s: l’uscita del modulo XTR-8LR-DEC rimane attiva finché rimane premuto il pulsante del trasmettitore; dopo il rilascio del pulsante rimane attiva ancora per 0,5 secondi.
L’impostazione della modalità di funzionamento delle uscite viene rilevata solo all’accensione del modulo; per cambiare modalità è necessario spegnere il dispositivo, modificare le impostazioni dei DIP-switch SET1 e SET2, quindi fornire nuovamente alimentazione.
Specifiche tecniche
Frequenza di lavoro: 868 MHz
Portata: 8 km
Tensione di alimentazione: 5 Vdc
Codifica: rolling code
Modalità di funzionamento dei 4 canali: monostabile / bistabile