Categories

Categorie
PrestaShop

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
  • In saldo!

GSM/GPRS SHIELDV2 PER ARDUINO - IN KIT

19,50 €
9,75 € Risparmia 50%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Shield per Arduino in grado di accogliere i moduli GSM/GPRS & GPS della famiglia SIMCom come il SIM900 (con funzionalità GSM/GPRS) e SIM908 (con funzionalità GSM/GPRS & GPS) che, opportunamente controllato tramite un’interfaccia seriale ed una UART per la gestione della connessione, permette di effettuare chiamate voce, inviare SMS o effettuare delle connessioni alla rete Internet. La disponibilità di nuove librerie di supporto allo sviluppo software, permettono grande flessibilità nella configurazione dei moduli e nello sviluppo di applicazioni voce, dati e basate su WEB. Con delle semplici chiamate a funzioni di alto livello è possibile, ad esempio, leggere un SMS ricevuto o avviare una chiamata ed effettuare tutte le altre operazioni eseguite da un normale cellulare. La scheda, compatibile con Arduino Duemilanove, Arduino UNO, Arduino MEGA, ecc... dispone di due prese per il flusso audio analogico. Grazie a un microfono e ad un auricolare dotati di jack da 3,5 mm (è sufficiente la cuffia standard per computer), è possibile effettuare una chiamata voce a tutti gli effetti. Nel caso di ricezione di una chiamata si udrà attraverso le cuffie una suoneria che avvisa della chiamata in arrivo. La shield comprende il condensatore ad elevata capacità dedicato all' RTC (Real Time Clock) previsto all’interno del SIM900 e del SIM908. Il condensatore permette di mantenere aggiornata l'ora anche in assenza di alimentazione. L’intero circuito funziona con una tensione di alimentazione di 12 Vdc fornita direttamente dalla scheda Arduino. Durante le operazioni più pesanti dal punto di vista dei consumi di corrente, come l’utilizzo del GPRS, il modulo assorbe picchi di corrente di circa 1A, dunque è necessario che la sorgente di alimentazione sia in grado di fornire tale intensità di corrente. La shield prevede un connettore per il collegamento di una batteria esterna al litio, ricaricabile solamente con SIM908, in quanto il modulo integra un circuito di ricarica dedicato. La tensione necessaria per la ricarica della batteria viene prelevata direttamente dalla scheda Arduino (dal pin Vin). L’ingombro massimo dello shield è di 100 x 57 mm. La confezione non comprende il modulo GSM, l’antenna e la batteria, acquistabili separatamente. La scheda è predisposta per accogliere uno dei seguenti moduli GSM (la scelta è funzione delle proprie esigenze): FT900M, FT1178M e TDGGSM_900. La batteria da utilizzare deve essere di tipo ricaricabile al litio con tensione nominale di 3,7V (es. cod. BATTGC1800).


GSM/GPRS & GPS SHIELD V2 CON IL MODULO FT900M (MODULO CELLULARE CON SIM900 MINIATURIZZATO)
 
8190-gsmgprsshieldv2_FT971.jpg

 
PER COMPLETARE LA SCHEDA SERVONO:
QUANTITÀ
PRODOTTO
 
1
7300-ARDUINOUNOREV3 oppure 7300-ARDUINOMEGAREV3
1
7100-FT900M (MODULO CELLULARE CON SIM900 MINIATURIZZATO)
1
8170-ANTGSMSTL-MMCX (ANTENNA STILO GSM CONNETTORE MMCX)

 


GSM/GPRS & GPS SHIELD V2 CON IL MODULO FT1178M  (MODULO CELLULARE CON SIM928A MINIATURIZZATO)

 

8190-gsmgprsshieldv2_SIM908.jpg
 
PER COMPLETARE LA SCHEDA SERVONO:
QUANTITÀ
PRODOTTO
1
7300-ARDUINOUNOREV3 oppure 7300-ARDUINOMEGAREV3
1
7100-FT1178M (MODULO CELLULARE CON SIM928A MINIATURIZZATO)
1
8170-ANTGSMSTL-S01 (ANTENNA STILO GSM CONNETTORE SMA)
1
8160-ANTGPS-SMA (ANTENNA GPS CON ATTACCO SMA)
2
8170-CAVOUFLSMA (CAVO ADATTATORE CON CONNETTORE UFL-SMA).

 
GSM/GPRS & GPS SHIELD V2 CON IL MODULO TDGGSM_900 (MODULO GSM CON SIM900)
 
8190-gsmgprsshieldv2_TDGGSM.jpg
 
PER COMPLETARE LA SCHEDA SERVONO:
QUANTITÀ
PRODOTTO
 
1
7300-ARDUINOUNOREV3 oppure 7300-ARDUINOMEGAREV3
1
8100-TDGGSM_900 (completo di antenna GSM 8170-ANTSMAGSM).

 
LIBRERIA GSM GPRS

La libreria software legata alla scheda GSM GPRS shield è open-source ed è raggiungibile all’indirizzo http://www.gsmlib.org/. È stata inoltre prevista la gestione della comunicazione TCP/IP attraverso GPRS. Grazie agli ormai diffusi smartphone e tablet, sono presenti in commercio numerose offerte per l’utilizzo di Internet sui dispositivi mobili. In base alle esigenze ed alle conoscenze dell’utente è possibile implementare diverse funzioni, atte a svolgere, ad esempio, funzioni quali: l’invio di email, la pubblicazioni di dati attraverso il metodo GET o lo streaming di flussi audio/video. Per una panoramica delle principali funzioni attualmente implementate, si rimanda alle tabelle contenenti l’elenco dei comandi. Per poter utilizzare la seriale software, solamente nel caso si utilizzi un IDE di Arduino precedente alla 1.00, bisogna avere anche la libreria NewSoftSerial (reperibile da www.arduiniana.com) alla quale questo shield si appoggia per la comunicazione. Ora nel caso si volessero cambiare i pin della seriale software, attraverso l’apposito jumper, è opportuno riportare tale cambiamento anche all’interno della libreria stessa.
Tale modifica va effettuata nelle prima riga del ile GSM.cpp. Per motivi legati all’utilizzo di memoria, si è scelto di suddividere le funzioni in classi differenti contenute in ile differenti, in modo da consentire all’utente di includere o meno le parti di codice necessarie, andando così a risparmiare memoria RAM, lasciandola libera per il resto del programma. Per il funzionamento di base è sempre necessario includere i file SIM900.h e SoftwareSerial.h (o NewSoftSerial.h nel caso di IDE precedente alla 1.00), mentre a seconda delle necessità si può includere call.h (per la gestione delle chiamate), sms.h (per l’invio, ricezione e salvataggio degli SMS) e inetGSM.h (contenente funzioni legate all’HTTP e alla connessione GPRS). Laddove non diversamente specificato si sottintende che la funzione restituisce 1 in caso di operazione completata con successo, altrimenti 0.

Se ad esempio si utilizza la libreria http://www.gsmlib.org/download/GSM_GPRS_GPS_IDE100_v307_1.zip ricordarsi di rinominare la cartella con nome “GSM” all’interno della “Libraries” di Arduino, quindi solo dopo potrà essere utilizzata dall’IDE.





FE-8190-GSMGPRSSHIELDv2
1 Articolo